L’autunno è una stagione affascinante caratterizzata da colori accesi e dai toni caldi, dai profumi caratteristici e dalla sensazione che la natura si stia preparando al riposo invernale. Ciò non è in realtà vero, infatti anche in autunno possiamo godere dei frutti della terra. In questo articolo parleremo di alcuni dei prodotti stagionali suddivisi in base al colore (e quindi in base alle sostanze che li caratterizzano).
Rosso
I contenuti tipici dei vegetali rossi sono il licopene, le antocianine e le vitamine A e C. Tutte queste sostanze hanno una potente azione antiossidante e riducono il rischio di sviluppare alcuni tumori e patologie cardiovascolari.
Nonostante il rosso infiammi le foglie sugli alberi, i prodotti di questo colore scarseggiano un po’ nelle stagioni fredde.
Tra i frutti rossi troviamo i fichi d’india (fino a novembre), i corbezzoli e la melagrana, cui si affiancherà, da novembre, l’arancia rossa. Le verdure del periodo sono i pomodori (fino ad ottobre), la rapa e da dicembre i ravanelli.
Blu-viola
Le sostanze caratteristiche del blu-viola sono le antocianine, i carotenoidi, la vitamina C, potassio e magnesio. L’azione di tali contenuti è antiossidante e aiuta nella prevenzione di alcuni tumori, delle patologie cardiovascolari e legate alla circolazione, nonchè nei casi di fragilità capillare.
I frutti blu-viola sono il fico (fino a novembre, alcune varietà sono più rosse) e la regina dell’autunno, l’uva nera, da cui si ricava il vino (di cui parleremo in un altro articolo). Caratteristici dell’uva nera sono alcuni polifenoli dall’elevato potere antiossidante, tra cui il noto resveratrolo.
Tra le verdure di questo gruppo ricordiamo le barbabietole, il cavolo cappuccio rosso ed il radicchio rosso oltre alle carote viola.
Giallo-arancio
Tipici del colore giallo-arancio sono i contenuti di carotenoidi, flavonoidi (polifenoli) e vitamina C, utili nella prevenzione di tumori, patologie cardiovascolari, nel potenziamento della vista e nella prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.
Il giallo delle foglie è un altro tipico colore autunnale, che in questo caso troviamo anche in un numero discreto di prodotti stagionali.
I frutti giallo-arancio autunnali sono le susine, le nespole (tipica la produzione piemontese), l’ananas (contenente la bromelina, sostanza ad azione antinfiammatoria e che facilita la digestione delle proteine), il melone d’inverno e gli agrumi: mandarini, limoni, mandaranci e mapo, cui da novembre si affiancano arance, cedri e pompelmi. Altro frutto tipico autunnale è il kaki, dal buon contenuto di flavonoidi.
Carote e zucca (tipica della festività anglosassone di halloween) sono tra le poche verdure che rappresentano questo colore in autunno.
Nella prossima puntata tratteremo anche il verde ed il bianco.