Le proteine vegetali, alimenti in grado di assicurare salute e longevità. Sono quelle che non si trovano nei derivati degli animali, che aumentate all’interno di una dieta bilanciata possono dare dei risultati sorprendenti. Basta infatti aumentarle solamente del 3% sulle calorie totali per ridurre del 10% la possibilità di morte prematura, includendo la possibilità di vivere più a lungo e di migliorare sensibilmente la qualità della vita. Mangiare più vegetali aiuta infatti a prevenire moltissime patologie, dal diabete ai problemi cardiovascolari, fino a molte forme di tumore. L’assiduo ricorso alle proteine animali soprattutto se associate ad uno stile di vita scorretto (fumo, poca attività fisica e uso di alcolici) ne aumenta invece notevolmente il rischio.
Queste tendenze le ha confermate lo studio americano condotto dall’autorevole Harvard Medical School di Boston che, monitorando con dei questionari periodici mirati le abitudini alimentari e gli stili di vita dei partecipanti, dopo ben 32 anni di ricerca ha capito in che modo le proteine animali possano arrivare ad influenzare la mortalità. Particolari benefici li danno i legumi, alimenti senza grasso ed alto contenuto proteico, come fagioli di tutte le qualità (borlotti, cannellini bianchi di Spagna e neri messicani), lenticchie, ma anche ceci, piselli, lupini e fave.
Ricchi di ferro, magnesio ed acido folico, tengono a bada i livelli di colesterolo cattivo, lo abbassano quando è alto e diminuiscono anche i livelli di zuccheri. Anche il tofu, derivato da soia, fagioli gialli e fermento, è altrettanto ricco di ferro e magnesio ed è utile per regolarizzare la glicemia, riduce il colesterolo ed è un ottimo rimedio contro i disturbi cardiovascolari. Molto salutari e nutrienti sono gli ortaggi. Tra quelli più ricchi di proteine ci sono carciofo, patate, asparagi, broccoli e cavoli.
Gli ortaggi sono degli ottimi rimedi per prevenire il tumore, in quanto carichi di fibre, un macronutriente fondamentale che il nostro copro dovrebbe assumere ogni giorno in quantità più o meno pari al 5%. Hanno inoltre proprietà antiossidanti, disintossicanti, proteggono cuore e arterie e abbassano la pressione. Per godere dei benefici di questi alimenti sarebbe necessario cibarsene in grandi quantità almeno 2/3 volte alla settimana.
Fonte ricchissima di proteine vegetali è la frutta secca che è estremamente concentrata di vitamine, in particolare la A e la E ma in minore quantità anche la C e la K. In questa categoria rientra anche tutta la frutta dotata di guscio, come noci, mandorle, arachidi. La frutta secca, inoltre, è ricca di sali minerali come potassio, fosforo, calcio e zinco, aiuta a combattere colesterolo e la stitichezza ed è un alimento molto indicato in gravidanza.