L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella preparazione fisica e mentale di uno sportivo. Sia nel caso che una disciplina venga praticata a livello agonistico oppure amatoriale è importante che ciascuno abbia accortezza sugli alimenti che consuma evitando quelli dannosi. Per una persona che pratica sport è importante in particolare osservare un’alimentazione varia che garantisca un rapporto adeguato di tutti i nutrienti necessari, fondamentali per sviluppare una buona muscolatura, per mantenere uno scheletro robusto, per raggiungere una forma fisica ottimale e per avere le energie necessarie per poter affrontare un’attività fisica intensa.
Il concetto di sana alimentazione riguarda tutte le persone e non soltanto gli sportivi. Coloro che svolgono un’attività fisica devono avere un’attenzione ancora più particolare verso l’alimentazione e naturalmente il metabolismo di ognuno è differente, per cui bisognerebbe valutare caso per caso. Parlando in generale a chi pratica discipline sulla distanza di due ore, ad esempio gare di corsa come la maratona o la mezza maratona, gli si sconsiglia di ingerire latticini in quanto potrebbero causare delle anomalie intestinali durante la prestazione sportiva. E’ sconsigliato anche assumere quei carboidrati ricchi di fibre.
Per lo sportivo l’alimentazione è importante per assicurargli calorie sufficienti a ricoprire il dispendio energetico durante l’attività fisica e per poter mantenere un buon livello di benessere psico-fisico. “Chi pratica sport deve avere una dieta ricca di frutta e verdura ed allo stesso tempo varia ed equilibrata. Per uno sportivo sono consigliati i carboidrati con una minima quantità di grassi, come ad esempio i cereali, e quegli alimenti contenenti proteine magre come la frutta secca ed il bianco dell’uovo. Questi sono indicazioni generali, naturalmente sarebbe utile che uno sportivo si affidi ad un nutrizionista che gli creerà una dieta su misura anche dal punto di vista dell’assunzione dei carboidrati”.
Un altro fattore importante è l’idratazione sia per la salute che per la prestazione sportiva. “Qualsiasi atleta, soprattutto coloro che devono intraprendere un’attività fisica intensa e prolungata è necessario che abbia il giusto apporto idrico e di sali minerali senza naturalmente eccedere. Senza una buona idratazione è impossibile che un atleta esprima al massimo le specifiche potenzialità atletiche. Un’eventuale disidratazione, infatti, può causare a seconda del peso corporeo alterazioni della performance, riduzione dell’efficienza muscolare o anche disturbi più gravi”.