La passione per la pizza, soprattutto quella originale italiana, è ormai diventata planetaria. Tanto che le è stata dedicata una giornata internazionale ogni 17 gennaio. Questa data coincide con la celebrazione di Sant’Antonio Abate, protettore del fuoco, dei fornai e dei pizzaioli. La Giornata Mondiale della Pizza è stata fortemente voluta dall’Associazione Verace Pizza Napoletana e dalle altre associazioni impegnate nella tutela dell’arte del pizzaiolo napoletano e dell’autenticità del prodotto italiano.
In questa giornata i ristoranti di tutto il mondo sono impegnati in iniziative per rendere omaggio al cibo simbolo della tradizione italiana. Molti pensano che sia una pietanza molto calorica e totalmente da eliminare quando si è a dieta o comunque da limitare nell’alimentazione settimanale. Una tradizionale pizza margherita napoletana pesa, in media, circa 270-300 grammi, naturalmente il peso può essere inferiore o superiore a seconda della capacità del pizzaiolo di preparare un impasto ben lievitato, leggero e al contempo capace di crescere nel modo giusto una volta infornata. Più del 50% della pizza è rappresentato da carboidrati, il 6% da grassi ed il 5,5% da proteine.
Circa 100 grammi di pizza margherita apportano circa 270 calorie, ma l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione precisa che una margherita di media grandezza pesa circa 300 grammi e quindi apporta più o meno 800 calorie. Da questi dati, quindi, all’interno di un regime alimentare quotidiano, la pizza va considerata un piatto unico e completo e aggiungerle condimenti o altri ingredienti ne aumenterebbe l’apporto calorico. Una pizza napoletana preparata secondo antica ricetta è, quindi, un piatto perfetto dal punto di vista nutrizionale e va considerata un piatto unico perché garantisce il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi. Aggiungendo una verdura ci si garantisce anche la giusta quantità di fibre.
Entrando ancora di più nel dettaglio, gli ingredienti della pizza margherita sono salutari dal punto di vista alimentare, al punto che proprio la pizza è uno dei principali protagonisti della dieta mediterranea, acclamata in tutto il mondo come un modello alimentare di benessere e buona salute. I suoi ingredienti apportano delle proprietà nutrizionali uniche. Infatti la farina fornisce carboidrati complessi, ma anche minerali e vitamine del gruppo B, nonché proteine. Il pomodoro è invece ricco di licopene, un prezioso antiossidante che conferisce a questo ortaggio il suo caratteristico colore rosso. Il fiordilatte apporta grassi e calcio mentre l’olio extravergine d’oliva contiene grassi buoni e sostanze antiossidanti. L’impasto, invece, viene preparato con acqua, farina 00, lievito madre (o lievito di birra) e sale.