IL SISTEMA HACCP
Nato negli anni ’60 per garantire alimenti sicuri agli astronauti della NASA, il sistema HACCP si è evoluto negli anni, e dal ’93 è utilizzato anche in Europa. Dal 2004 la legislazione europea è unificata, grazie all’adozione del “Pacchetto Igiene”.
Oggi, tutte le imprese del settore alimentare devono adempiere a questi obblighi di legge.
Rivolgo la mia attività di consulenza alle piccole e microimprese che operano nel settore alimentare (aziende del commercio, artigianato e industria, aziende di ristorazione collettiva), adottando un approccio orientato alla personalizzazione.
Non utilizzo manuali prestampati, ma preparo ogni singolo manuale sulla base delle esigenze del cliente.
l sistema di autocontrollo deve essere il più semplice ed efficace possibile, e deve essere predisposto sulla singola azienda, tenendo conto della sua struttura, delle procedure e delle esigenze produttive.
Per questo motivo è preferibile adottare un approccio personalizzato: un manuale prestampato e complicato può essere, specie per la piccola impresa, fonte di problemi in caso di mancata o errata applicazione delle procedure.
Per questo tipo di servizi si trovano in giro prezzi molto diversi, a causa della mancanza di un tariffario nazionale. Sono a favore di un utilizzo ottimale delle risorse aziendali, la mia politica è quella di offrire un servizio di qualità ad un prezzo equo.
SERVIZI OFFERTI
- Stesura e modifica del manuale di autocontrollo HACCP secondo il Reg. CE 852/04;
- Verifica dell’applicazione delle procedure aziendali stabilite nel piano di autocontrollo;
- Consulenza per lo sviluppo di nuovi prodotti alimentari;
- Consulenza per la stesura di schede tecniche prodotto ed elaborazione di etichette nutrizionali (tabella nutrizionale, lista degli ingredienti, allergeni);
- Predisposizione ed esecuzione di piani di campionamento superficiale o delle acque potabili;
- Corsi di formazione professionale in materia di igiene e sicurezza alimentare.
PARTNERSHIP
Nell’ottica di offrire un servizio il più possibile completo, collaboro con altre figure professionali nell’ambito della sicurezza alimentare, della salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) e della formazione, con le quali condivido valori e obiettivi in termini di qualità e costi adeguati.