Abbiamo visto i primi 5 consigli, concentrati sulle scelte alimentari in vacanza. Oggi vedremo gli altri 5, che trattano aspetti leggermente differenti dalle scelte qualitative e quantitative degli alimenti.
6) Seleziona bene gli sgarri
In generale, anche in vacanza, gli sgarri andrebbero tenuti sotto controllo. Un consiglio è di non fare più di 2 sgarri a settimana, possibilmente non lo stesso giorno o in giorni consecutivi. Meglio optare per alimenti che di solito a casa non mangi. In questo modo non sentirai eccessiva pressione e la soddisfazione sarà comunque elevata.
7) Fai visita alle persone, non al cibo
Per molti la vacanza può essere un momento di ricongiungimento con i propri cari. Questo di solito è accompagnato dal cibo e dal suo valore sociale. Spesso non è possibile separare il momento della socialità da quello del pasto (i parenti tendono ad offendersi). In questi casi, non farti tentare dai “pusher di cibo”, adottando le regole spiegate nel consiglio 2 del precedente articolo. Se non è possibile, compensa con una bella passeggiata.
8) Non cercare il senso di pienezza a fine pasto
Regola che vale per tutto l’anno. Il cibo non dovrebbe mai essere utilizzato per “riempire” qualcosa, sia esso lo stomaco o dei vuoti emotivi. Specialmente in vacanza, mangia lentamente e impara a percepire i livelli di sazietà durante il pasto. Cerca soddisfazione mangiando con consapevolezza.
9) In vacanza i sensi di colpa sono banditi
Dovremmo bandirli in genere dai percorsi di dieta, ma in vacanza in particolare è controproducente sentirsi in colpa in caso di un’eventuale pasto eccessivo. Il rischio è quello di entrare in un ciclo vizioso che porta a mangiare di più. Fai solo in modo che il pasto successivo sia salutare, e magari ricorri alla già citata passeggiata!
10) Non trascurare il sonno
La deprivazione del sonno porta a peggiori scelte alimentari, così come il late eating (mangiare di notte). Si tende a scegliere alimenti più ricchi di grassi e zuccheri. Per cui, anche in vacanza, cerca di ritagliarti le classiche 7-8 ore di sonno. Le tue scelte alimentari saranno più sagge.
Bene, adesso hai qualche strumento in più per goderti questo periodo di riposo senza eccessi. Buone vacanze!